Processo di produzione del PLA

L’attuale obiettivo di Galatea Bio Tech è la produzione di bioplastiche a base PLA (acido polilattico)

completamente biodegradabili e compostabili, nonché di altre bioplastiche che siano 100% biodegradabili e 100% compostabili.

La nostra sfida è sviluppare nuovi polimeri che abbiano le stesse caratteristiche dei materiali già in uso

ma che siano allo stesso tempo sostenibili e biocompatibili.

 

COME LO SI FACEVA

 

In passato l’acido lattico, monomero del PLA, veniva prodotto principalmente per sintesi chimica a partire da risorse fossili. La sintesi chimica generava sempre ad una miscela racemica, uno dei maggiori svantaggi di questo tipo di produzione, infatti la purezza ottica dell’acido lattico è un fattore essenziale per determinare le proprietà fisiche finali del PLA.

Il PLA veniva infine ottenuto tramite un processo chimico industriale di policondensazione dell’acido lattico e/o dalla polimerizzazione per apertura dell’anello (ROP - Ring-Opening Polymerization) del lattide.

COME LO FANNO OGGI

 

Negli attuali processi industriali l’acido lattico viene prodotto dalla fermentazione di microorganismi usando principalmente le specie Lactobacillus.
La produzione fermentativa di lattato offre un grande vantaggio nel produrre le forme otticamente pure di acido D- e L-lattico.
Tuttavia, la resistenza di questi batteri ai bassi valori di pH genera per la maggior parte lattato anzichè acido lattico, che deve quindi essere rigenerato usando acidi chimici.

Anche oggi, il passaggio da acido lattico in PLA avviene ancora tramite un passaggio chimico di policondensazione. La tecnologia di polimerizzazione non è quindi cambiata e resta un passaggio non sostenibile.

COME LO FACCIAMO NOI

 

Il nostro approccio innovativo prevede una produzione sostenibile a partire dall’utilizzo di rifiuti organici o da prodotti di scarto della industria agroalimentare, una scelta imprescindibile se si vuole intraprendere la strada verso una bioeconomia circolare.

 

PRODUZIONE IN UN UNICO PASSAGGIO
La nostra innovativa tecnologia biotecnologica brevettata permette la semplice e diretta produzione di PLA direttamente all’interno della cellula di lievito. Nessuno step chimico, nessun passaggio fuori dalla coltura microbica. Inoltre il nostro approccio consente la produzione degli isomeri di acido lattico D- e L- a generare direttamente i polimeri puri di PLLA o PDLA.