Galatea Bio Tech Srl è una giovane e innovativa SME, con sede operativa presso l’Università Milano-Bicocca.
Il core business dell'azienda è lo sviluppo di tecnologie e bio-processi per la produzione di prodotti chimici di base, speciali e di consumo,
ottenuti grazie a processi biotecnologici, e allo stesso tempo la produzione e commercializzazione di questi prodotti e dei derivati.
Galatea Bio Tech Srl è nata nel dicembre 2013 come Spin-off dell’Università Milano-Bicocca. L’attività è iniziata grazie ad un co-finanziamento del MIUR (Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca) che ha selezionato e premiato la proposta di progetto intitolata «Production of organic acids and derivatives through microorganisms».
I soci fondatori dell’azienda sono Paola Branduardi, Danilo Porro e Adele Sassella, professori ordinari di Biotecnologie Industriali e di Fisica della Materia.
Nel 2015 Galatea Biotech Srl ha ricevuto il premio (primo premio, ex aequo) per l’approccio innovativo proposto nell’ambito della produzione di bioplastiche alla Cremona_Fiere Edition-BioEnergy, una fiera nell’ambito delle tecnologie rinnovabili.
Nel 2018 Galatea Biotech Srl ha depositato un primo brevetto nazionale intitolato “Procedimento per la biosintesi cellulare di acido poli d-lattico e di acido poli l-lattico” che nel 2019 è stato esteso a brevetto PCT.
Attraverso un importante aumento di capitali acquisito nel gennaio 2020, Management Innovation è diventato partner di Galatea Biotech Srl con lo scopo di promuovere una spinta fondamentale nel campo della Green-Economy e delle Bioplastiche.
Nel febbraio 2020, Galatea Biotech Srl ha vinto il Trentino Stage del BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo Startup, una iniziativa di evento Roadshow di riferimento in Italia per l’innovazione nel campo delle biotecnologie e delle scienze della vita.
Nel 2020 Galatea Bio Tech ha lanciato la campagna di crowdfunding intitolata “100% BIOPLASTICA” con il supporto di Corepla e produzioni dal basso. Il progetto ha permesso a Galatea Biotech di raccogliere oltre 12.000 euro a favore di progetti di ideazione di materiali plastici 100% biodegradabili.
Nel 2021 Galatea Biotech ha promosso una seconda campagna questa volta in equity crowdfunding sul portale Opstart. La campagna ha permesso di raggiungere il target di 600.000 Euro con l’obiettivo di sviluppare nuove tipologie di bioplastiche in PLA 100% biodegradabili e compostabili utilizzando additivi green e sviluppando nuovi processi di produzione sempre più sostenibili.